A- A A+

Gabbiano

tag  Gabbiano 

13/05/2012

Il gabbiano comunue appartiene alla famiglia dei Laridi, detti anche uccelli spazzini, è molto diffuso in Europa, in particolare modo nelle zone costiere dov'è facile vederli, riposare in gruppo sulla spiaggia, o in volo acrobatico sopra l'acqua per poi tuffarsi a caccia di cibo.

Le ali del gabbiano sono snelle e appuntite con apertura massima di circa 1 metro, il suo piumaggio è bianco su tutto il corpo, grigio sulla parte superiore delle ali con la classica striscia nera, in estate la testa assume una colorazione bruno scuro, ma in inverno diventa una piccola macchia scura dietro l'occhio. Il becco è di colore rosso come le zampe, è lungo sottile e robusto, a forma di uncino che gli permette di afferrare saldamente le prede e di tagliuzzarle quando è necessario.

Il gabbiano vive in colonie dove nidifica due volte l'anno e produce dalle due alle tre uova che coverà per una ventina di giorni. Le uova sono biancastre con puntini scuri. Una volta nati pulcini sono di colore grigio puntinato scuro. Finita la stagione riproduttiva sia i giovani che gli adulti si riuniscono nuovamente alla vita sociale della colonia." Lunghezza media: 40 cm Apertura alare: 1 m. circa