A- A A+

Pappagallo Ara

tag  Pappagallo 

01/08/2012

A parte alcune le specie da noi allevate note per il rumore della loro voce, -ossia si fà riferimento alle amazzoni, e per i conuri del sole, che certamente non rispondono alle esigenze normali, per permettere di vivere con un pappagallo, in un'appartamento che si trova dentro ad un palazzo dove ci vivono anche condomini che mal tollerano alcun genere di rumore -però è vero anche che  Stefania ha iniziato ad allevarle in un'appartamento di Roma con un giardinetto privato, dentro ad un centro residenziale, senza aver alcun problema con il vicinato-,  TUTTE LE ALTRE SPECIE DI PAPPAGALLI DA NOI SCELTI DI ALLEVARE, DERIVANO DA UNA SCRUPOLOSA  SELEZIONE, PERCHE' SI E' CERCATO DI INDIVIDUARE SPECIE DI PAPPAGALLI,  TENDENZIALMENTE SIMPATICI, CHE NEL TEMPO QUANDO RAGGIUNGONO LO SVILUPPO E DIVENTANO ADULTI  (OVVIAMENTE PERò PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE CRESCONO IN MODO ADEGUATO, IN UNA GIUSTA CONVIVENZA CON LA FAMIGLIA UMANA) NON DIVENTANO OMBROSI O ANTIPATICI, E POSSONO RESTARE FACILMENTE GESTIBILI IN UNA VITA, CHE PERMETTONO UNA FELICE E NON PROBLEMATICA CONVIVENZA, DENTRO AD UN APPARTAMENTO DI UN PALAZZO IN CUI VIVONO ANCHE  CONDOMINI "DIFFICILI" E MAL TOLLERANTI AI RUMORI, SE GESTITI COME "animale Pet", MA E' GIUSTO PRECISARE CHE IN QUESTA NOSTRA SELEZIONE, OVVIAMENTE ABBIAMO ANCHE PENSATO A CERCARE D'INDIVIDUARE, ANCHE ALCUNE SPECIE MENO RUMOROSE (O MEGLIO PARLANDO DI PAPPAGALLI CHE NON SONO MAI MUTI, MA CON UNA BASSA TONALITA' DI VOCE), MA UGUALMENTE CON UN CARATTERE SIMPATICO.

Sono stati scelti,  i pappagalli sud americani, per la loro generale innata simpatia, essendo degli arrampicatori, sono tra l'altro i più adatti a spazi ridotti. Mentre gli australiani o gli africani, hanno maggior necessità di compiere lunghissimi voli, abituati a percorrere km nelle savane in cerca di cibo.

Le descrizioni di seguito date, sono sempre per pappagalli svezzati a mano, che vivono in casa.  

 

 

ARA ARARAUNA /ARA  GIALLA E BLU

  

 

 

 

 DIMENSIONI: cm 88

LONGEVITA':  lunga oltre 110 anni, ci sono casi di ara di 150 anni ancora in vita

RUMORE: se non vive in coppia, il rumore di un'ara ararauna non è un problema, perchè trasforma le urla in chicchere, ma se si annoia perchè è lasciato solo, allora sì che può lanciare delle belle grida, che assomigliano ad un trombone alto.

CARATTERE: tra le ara è considerata il grande pappagallo "da circo", per la sua capacità a   compiere esercizi di destrezza e precisione, e sopratutto per parlare con facilità.

E' un pappagallo molto flemmatico, si adatta benissimo alla vita in casa, dove gioca volentieri con gli altri animali domestici, sia alla vita in voliera, anche all'esterno. E' un ottimo compagno di giochi, ma bisogna fare attenzione alle sue beccate, perchè il suo becco è generalmente forte (alzano 20kg). Se viene svezzata a mano bene, il suo rapporto con il proprietario è unico, l'affetto ed il livello di comprensione, di un'ara ararauna, è pari se non superiore a quello che può dare un cane. Chi vive con un'ara ararauna è in grado di testimoniare che questo pappagallo,  capisce il significato di moltissime parole, se gestito in casa come un pet, con amore ed attenzione. 

Ma non è un pappagallo facile da gestire in casa, perchè necessità di un bel pò di spazio, perchè la sua mole è notevole, la sua apertura alare è quasi di 1,00mt, e se si annoia, se lasciato da solo, è in grado di distruggere tutto ciò che non è fatto di pietra. Bisogna costruirgli una bella voliera, -e non una gabbia-, dove può stare in sicurezza, a rilassarsi, se ci si assenta da casa.

Ha bisogno di costante presenza del proprietario in casa, non si può prendere un'ara, se uno vive durante il giorno fuori per lavoro,  non si può lasciarlo solo 8 ore del giorno, ha bisogno di presenza.

Ma è un'animale che ti cambia la vita, se decidi di prenderlo, nel bene e nel male.

 E' però il pappagallo per eccellenza, il più completo. Nel sito, nell'home page a sx, c'è un bottone che si chiama "RACCONTI TRATTI DAL DIARIO ETOLOGICO......", e quasi tutti i bravi, sono desunti da   anedotti di una convivenza con un'ara ararauna, Federico.

E' molto importante, per poter gestire al meglio, un pappagallo così grande, curare con attenzione, la fase iniziale della vita insieme, ossia il tempo che gli si dedica il primo anno di vita e 1/2, in cui apprende i vizi ed i difetti, dolcezza e fermezza. E' giusto che con l'attenzione dovuta, venga fin dall'inizio accarezzato da tutti.

Si attacca l'ara ad un componente della famiglia umana in un modo viscerale simbiotico, con gli altri componenti convive, ci parla e si fà gestire solo a distanza, anche accettando premietti o golosità culinarie.    

 

PIONUS MENSTRUUS / PAPPAGALLO A TESTABLU 

 

DIMENSIONI: cm 28

LONGEVITA': 50-60 anni

RUMORE: basso, molto molto meno persistente di quello acuto di un'amazzone 

E'un pappagallo bellissimo, con dei colori splendidi, è molto raro in Europa, e quelli nati in cattività se ne trovano pochissimi. Purtroppo ne hanno provati ad importare molti, ma generalmente pochissimi superavano in vita la quarantena. Purtroppo anche nel suo habitat è in serio pericolo di estinzione,  per la distruzione da parte dell'uomo degli alberi nelle aree dove vivono..

Ma essendo un sud-americano, è anche estroso e creativo come tutti i pappagalli di quell'area del continente, anche se la flemma è la sua spiccata qualità.

Il suo carattere è meraviglioso, poco distruttivo,ed  molto delicato nelle azioni, insomma un pappagallo adorabile e facile.

 

AMAZONE AUTUMNNALIS AUTUMNNALIS /AMAZZONE A FRONTE ROSSA 

 

 

 

DIMENSIONI: cm 34-36

LONGEVITA': vita media 70 anni, ma può raggiungere oltre i 100 anni

RUMORE: da amazzone, un pò alto sopratutto la mattina quando si svegliano e vedono la luce, e la sera al tramonto quando salutano il sole, anche se tra le amazzoni hanno il tono meno persistente  

E' un tra le amazzoni la meno distruttiva, ed è veramente dolcissima ed affettuosa con tutta la famiglia umana con cui vive. Noi la alleviamo con piacere, perchè tutti i ns. pullis si sono sempre nel tempo dimostrati pappagalli particolarmente teneri ed adattabili a quasi tutti le famiglie amanti di pappagalli.

 

AMAZONE AESTIVA XANTOPERIX /AMAZZONE A FRONTE AZZURRA 

 

 

DIMENSIONI: cm 38

LONGEVITA': vita media 70 anni, ma può raggiungere oltre i 100 anni

RUMORE: alto sopratutto la mattina quando si svegliano e vedono la luce, e la sera al tramonto quando salutano il sole.  

Le amazzoni sono simpaticissime e molto intelligenti, sono la passione di tutti, in teoria sarebbero i pappagalli di media taglia, più adatti per vivere in famiglia, perchè interagiscono con tutti, ma l'unico loro problema  è il rumore che possono a volte produrre, e quindi non è adatto a persone che adorano silenzio assoluto. Ma è giusto dire che non urlano tutto il giorno, a volte lo fanno se uno le ignora, ad esempio se vedono che uno le lascia da sole sul trespolo o in gabbia, mentre c'è una conversazione con un gruppo di ospiti in una stanza, dato che loro  adorano interagire con tutti, in quel caso se vengono prese sulla spalla, o in mano, e portate anche loro lì vicino, partecipano in silenzio alla riunione. E' un pò il corrispetttivo di quello che fà il cane affettoso di casa che detesta essere isolato in una stanza  quando ci sono ospiti.  

L'amazzone a fronte blu, è un tra le amazzoni è la più creativa, è molto attiva con il becco. I suoi colori sono certamente i più belli tra le amazzoni. E' un pappagallo giocarellone, molto creativo, ed attivo da infinite soddisfazioni, grazie alla grande intelligenza.

 

PIONITES MELANOCEPHALA / CAICCO A TESTANERA 

 

 

 

DIMENSIONI: cm 23

LONGEVITA': vita media 40-50 anni

RUMORE: medio basso, poche volte acuto.  

E' un pappagallo compatto, ma molto presente, è spettacolare nei giochi che s'inventa, fà parate uniche, chi vede un caicco svezzato a mano, non può che capitolare, è l'alternativa ad un'ara ararauna, è definito da tutti un vero claon .

E' un pappagallo che vederlo giocare da solo, incanta per la sua gioia di vivere, è in grado di mettersi a terra, a pancia all'aria e giocare come gioca un cucciolo di gatto. E poi i suoi colori sono bellissimi.

 

PYRRHURA RHODOGASTER / CONURO VENTREROSSO

   

 

  DIMENSIONI: cm 24

LONGEVITA':  media intorno ai 35-40 anni

RUMORE: basso, non persistente

Tra i conuri è uno dei più belli, con il suo rosso acceso del petto, e sopratutto essendo della specie dei pyrrhura, è un meraviglioso pappagallo simpatico e tranquillo, è molto facile da gestire. E' l'alternativa a chi per il rumore alto non può prendere un conuro del sole, ma i colori del Pyrrhura Rhodogaster, sono ugualmente sgargianti e belli, se non di più.

Il suo carattere è meraviglioso, poco distruttivo, molto curioso ed attivo.

 

PYRRHURA PICTA PICTA / CONURO VARIOPINTO

    

  DIMENSIONI: cm 22

LONGEVITA':  media intorno ai 35-40 anni

RUMORE: basso, a volte persistente

Tra i conuri, tra i pyrrhura è il più piccolo che esista, ha dei bellissimi colori, carattere dolce, è un pappagallo simpatico e tranquillo con le persone, è molto facile da gestire, si attacca tantissimo a tutta la famiglia umana. 

Il suo carattere è meraviglioso, poco distruttivo, molto curioso ed attivo, veloce nei movimenti, molto scattoso.

 

ARATINGA PERTINAX / CONURO GOLA BRUNA

   

DIMENSIONI: cm 23

LONGEVITA':  media intorno ai 35-40 anni

RUMORE: medio, un pò persistente

Tra i conuri è uno dei facili e veloci nell'apprendere la parola, essendo dei pappagalli particolarmente estrosi parlano di fronte a tutti senza difficoltà. Ma essendo una aratinga (piccola ara) è molto determinato, ma facile a gestire. Da grandi soddisfazioni nella convivenza con la famiglia umana, anche se è di dimensioni così ridotte.

Non sarà un pappagallo spettacolare per i colori -anche se l'arancione distribuito sulla faccia ed in particolar modo intorno agli occhi lo rende particolare-, ma il suo temperamento facile è la sua forza, per invaghirsene.

Si consiglia di usarlo come, pappagallo- compagno, ad un pappagallo anche più grande, l'importante è fare l'affiancamento presto, che non corrono troppi anni di differenza tra i due, e che il primo pappagallo sia ancora giovane e non sviluppato. Ad esempio se si prende un'amazzone, l'anno dopo  si può prendere un aratinga pertinax  

Il suo carattere è meraviglioso, poco distruttivo, molto curioso ed attivo.

Ma essendo un sud-americano, è estroso e creativo come tutti i pappagalli di quell'area del continente. Se se ne prendono due svezzati entrambi a mano, giocano, battagliano e battibeccano dalla mattina alla sera, ricordano nei dispetti due gatti siamesi, sono molto divertenti e facili da gestire in appartamento.

 

ARATINGA SOLSTITIALIS / CONURO DEL SOLE

   

 

  DIMENSIONI: cm 30

LONGEVITA':  media intorno ai 40-50 anni

RUMORE: alto, ed acuto

Tra i conuri è il più bello, ma è rumoroso. E' una aratinga (piccola ara) è molto determinato, ma facile a gestire. Da grandi soddisfazioni nella convivenza con la famiglia umana, anche se è di dimensioni così ridotte.