tag Mosca
05/08/2012
Cari lettori, la mosca è un insetto cosmopolita appartenente alla famiglia dei Muscidi, cioè che si trova in tutto il mondo e in tutto il mondo non è vista di buon occhio, soprattutto perché molto fastidiosa e sporca.
Nonostante le sue piccole dimensioni ( circa 7 millimetri ), questo dittero non può pungere come le zanzare ma il suo ronzio è altrettanto seccante.
La mosca si nutre di qualunque cosa sia liquida e individua le sostanze attraverso dei peli sensori sulle zampe: in questo modo può appoggiarsi e utilizzare la sua “proboscide” per bere.
L’aspettativa di vita media di una mosca è di circa 2 anni, ma considerando che in questi due anni, le femmine depositeranno più di 2000 uova, capirete bene come sia difficile che questo insetto possa estinguersi. La mosca depone le sue uova negli escrementi e sono attirate dai luoghi sporchi.
Inoltre, è un animaletto con molte capacità di adattamento e questo spiega la sua presenza ovunque.
Ma questo insetto ha una qualche utilità? La risposta più ovvia è assolutamente no, ma poi riflettendo sul fatto che facciamo tutti parte della catena alimentare, diciamo che l’esistere di questi insetti si può giustificare perché sono alla base di questa catena.
Commenti