24/08/2012
I canti più lunghi e complessi del regno animale sono quelli prodotti dalle megattere, un canto può durare oltre un’ora e mezzo !!!
Gli impulsi a bassa frequenza prodotti dalla balenottera azzurra e da quella comune raggiungono i 188 decibel: i suoni più forti emessi da un essere vivente !!!
Il beluga è l’unico delfino capace di modificare la forma delle labbra !!!
Ai capodogli spetta il record d’immersione, infatti, questi cetacei raggiungono le incredibili profondità di 3000 metri sotto il mare, dove cacciano le piovre di cui si nutrono !!!
Una balenottera azzurra adulta è lunga più di 26 metri e pesa circa 130 tonnellate ma il record tocca a due femmine una di 33, 58 metri di lunghezza e l’altra con 190 tonnellate di peso !!!
Un piccolo appena nato di balenottera azzurra è lungo 6 – 7 metri e ogni giorno beve 200 litri di latte dalla sua mamma. Svezzato, a sette mesi, è lungo il doppio e pesa 20 tonnellate !!!
Le mantidi religiose prendono il nome dalla postura delle loro zampe anteriori che sono ricurve come se stessero pregando. In alcune zone dell’Africa centrale sono ritenute sacre !!!
Si dice spesso pigro come un ghiro ed è assolutamente vero. Infatti, il letargo di questo dormiglione dura da settembre fino a maggio !!!
La pelliccia del bue muschiato raggiunge i 90 cm di lunghezza e si merita il primo posto per la pelliccia più lunga del mondo !!!
Il leopardo trascorre la maggior parte del tempo sugli alberi tanto da dormirci e da trascinarci le prede cacciate e mangiarle lassù !!!
Quando le femmine di cavalluccio marino depongono le uova, le mettono nella tasca del proprio compagno. Sarà lui che le feconderà e le coverà fino alla schiusa!!!
Se un delfino nel branco viene ferito e non riesce a nuotare altri due lo aiutano mettendosi ai due lati e portandolo sulla superficie dell’acqua per respirare !!!
A volte le anguille sono così ostinate che per raggiungere il mare percorrono tratti sulla terra ferma strisciando per l’erba !!!
Il più grande pesce del mondo è lo squalo balena che può misurare anche 18 metri, ma nonostante la sua mole, si nutre di organismi molto piccoli !!!
Per difendersi dai loro nemici le farfalle utilizzano la loro velocità, che infatti supera i 50 km/h !!!
Commenti