13/11/2012
Caratteristiche
Il più grande cetaceo, nonché, probabilmente, la più grande creatura mai vissuta sulla Terra. La balenottera azzurra può raggiungere una lunghezza di 29 m e le femmine adulte sono leggermente più lunghe dei maschi ; il peso è compreso tra i 100 e i 200 t. Possiede un corpo affusolato con la pinna dorsale di piccole dimensioni e di forma variabile e una larga coda (utile per le immersioni). Le pinne pettorali sono sottili ed appuntite. Il colore del corpo è blu-grigio-nerastro con delle chiazze più chiare e nelle giornate di sole, quando nuotano subito sotto la superficie del mare, sembrano azzurre.
Lo sfiatatoio, ossia l’apertura che permette ai cetacei di respirare, è costituito da due narici vicine ed è circondato da una sorte di prominenza carnosa (simile ad un berretto): il suo soffio può arrivare ad un’altezza di 9 m.
Vita e abitudini
La balenottera non è una specie gregaria, in genere si osservano animali isolati o in coppia, ad esempio la femmina con il piccolo. Talvolta nelle aree d’alimentazione si possono raggruppare più animali, anche se ognuno sembra essere indipendente.
La balenottera azzurra è caratterizzati dalla presenza, sui due lati della mascella superiore, dei fanoni: ossia di fitte lamine che pendono sino a toccare il pavimento della bocca, che permette alla balenottera di filtrare l’acqua e di trattenere i pesci o i crostacei. I fanoni sono simili alle nostre unghie, e come loro s’accrescono: probabilmente è la lingua ruvida che, spingendo il cibo in gola prima di ingoiarlo, li consuma nel tempo. Le balenottere azzurre spesso cacciano in coppia, appaiate, servendosi l'una dell'altra per impedire la fuga alle prede.
Commenti