A- A A+

Cavallo Palomino

tag  cavalli 

15/09/2011

Ecco il palomino!

Altezza al garrese: Poiché il palomino non è precisamente una razza, piuttosto un mantello, l'altezza è variabile. Il mantello palomino può essere attribuito ai piccoli pony o ai pesanti cavalli da tiro. L'Associazione americana del palomino, che cerca di imporlo come razza, riconosce i cavalli con altezza compresa tra 1,42 m e 1,53 m.
Mantello: Ha un pelo dorato, più raramente bruno o giallo. Non si trovano segni bianchi al di fuori della testa o sugli arti. I crini sono bianchi e hanno al massimo il 15% di peli scuri.
Carattere: Il carattere è variabile. Nel caso dei pony si mostrerà piuttosto suscettibile, vivace e testardo, mentre nel caso dei cavalli da tiro sarà mansueto ed affettuoso.
Fisico: Il tipo più diffuso negli Stati Uniti è quello di un ottimo cavallo da sella di qualità di una razza americana riconosciuta, come il Quarter Horse. In Gran Bretagna, invece, si cerca il palomino in pony robusti adatti ai ragazza, prodotti dall'incrocio tra Arabi e Welsh Mountain. Benché si allevino da molti anni, quasi quaranta, non sempre esce il colore palomino e quindi non si può considerare il palomino come razza. Ne consegue che è praticamente impossibile delinearne i tratti.

 

 


Commenti







I commenti somo moderati dall'amministratore del sito, l'email non sara' visibile sul sito.