A- A A+

Caribù

tag  Caribù 

03/08/2012

Da http://www.nationalgeographic.it

Il caribù, detto anche renna, vive nelle regioni settentrionali di America del Nord, Europa, Asia e Groenlandia. Ogni anno, con l’avvicinarsi dell’estate, branchi di caribù si mettono in cammino verso nord dando avvio a una delle più grandi migrazioni di animali di grossa taglia in assoluto. I caribù riescono a percorrere circa mille chilometri seguendo rotte annuali ben tracciate. Una volta portato a termine il loro viaggio, passano l’estate a cibarsi delle abbondanti erbe e piante della tundra. In queste ricche terre, un caribù adulto può consumare 5 kg di cibo al giorno. 

Durante la migrazione, le mandrie di femmine di caribù partono diverse settimane prima dei maschi, che le seguono con i piccoli nati un anno prima. I caribù sono dotati di grandi zoccoli, che rappresentano utili strumenti per sopravvivere nelle aspre terre del nord e hanno dimensioni tali da sostenere il corpo dell’animale sulla neve e permettergli di muoversi agevolmente nell’acqua. La parte inferiore dello zoccolo è concava come una paletta e viene usata per scavare nella neve in cerca di cibo. I suoi bordi appuntiti assicurano inoltre all’animale una buona presa sulle rocce o sul ghiaccio. I caribù 

hanno una caratteristica unica rispetto agli altri cervidi: sia i maschi che le femmine (ma solo alcune, non tutte) sono dotati di palchi. Queste ultime partoriscono un cucciolo all’anno, che è in grado di reggersi in piedi appena qualche minuto dopo la nascita e nel giro di 24 ore già segue la madre. 

Quando cadono le prime nevi, i caribù si mettono in viaggio verso sud, portando a termine una migrazione durante la quale percorrono più di 2.500 km ogni anno. Durante l’inverno stanno in luoghi più riparati e sopravvivono nutrendosi di licheni. Il caribù è tradizionalmente un animale di vitale importanza per le popolazioni indigene del nord che condividono gran parte del suo habitat.


Commenti







I commenti somo moderati dall'amministratore del sito, l'email non sara' visibile sul sito.