A- A A+

Giaguaro

tag  Giaguaro 

17/09/2011

Giaguaro

Jaguar ha un'altezza compresa tra 112-185 centimetri e l'altezza al garrese tra i 68-76 centimetri. La femmina pesa tra i 46 ei 91 kg e il maschio pesa tra i 57 ei 113 kg. Lunghezza della coda è tra i 45 ei 75 centimetri. Aspetto è bruno rossastra o giaguaro con un po 'macchie nere irregolari, e simili leopardo specie affini, che appare nel Vecchio Mondo. Gli spot sono chiaramente più grande del leopardo. Come nel Gattopardo si verifica Melanismo, che si manifesta in pieno colore del mantello nero. Gli individui neri sono talvolta noti, così come il leopardo, la pantera nera.

Giaguari vivono nella foresta pluviale è di solito più piccolo e più scuro di quello dei loro parenti che vivono nelle savane e nelle zone paludose. Jaguar è meglio che sia il ghepardo e Leopard.

 Living Area [modifica]

Giaguaro in America centrale e meridionale, dal sud degli Stati Uniti fino alla Patagonia. Il più grande giaguari si trovano in Mato Grosso in Brasile. In tempi storici sono stati anche in sud-occidentale del Nord America, ma è diventato l'espansione dell'uomo è sempre più rara circa 60-70 secolo, quando circa 18 000 animali sono stati uccisi a causa della loro pelliccia. Giaguari preferiscono la foresta pluviale, ma si verifica anche nel paese scrub con meno alberi.

 Stile di vita [modifica]

Giaguari vivono solo sulla terra ed ha un territorio fisso, a seconda della disponibilità di cibo, a 25-150 chilometri quadrati dell'area. Solo durante la stagione degli amori, i due sessi diverse nelle immediate vicinanze. A causa della loro corporatura robusta, non sono in grado di salire, ma nuotare molto bene e spesso. Essi sono principalmente notturna, ma utilizzando indagini radiometriche hanno dimostrato che esse sono attivi anche nel corso della giornata. Durante la giornata di riposo il 40 per cento a 50 del tempo. Giaguari sono ancora molto attivi, una volta che è in esecuzione. Possono camminare parecchi chilometri senza fermarsi a mangiare o bere.

 Alimentazione [modifica]

Come un predatore prende l'unico alimento di origine animale, come procurarsi da infierisce sui loro prede da dietro. Dopo un breve strappo colti di sorpresa dal cambio di una sorta con le zampe. Giaguari sono i gatti unica grande che uccidono le loro prede inserendo i canini nel cranio della preda. Il ricercatore L.H. Emmons ritiene che la forza della tigre, è stato sviluppato per aprire i rettili e le tartarughe marine, con una scala fissa. Altre prede è cervi, pecari, il tapiro, il capibara, Paca, armadilli e aguti. Primati animali arboree e bradipi raramente cadono vittima del giaguaro. Quando l'acqua a caccia di pesce tra cui giaguari e persino caimani. A causa della degradazione del loro soggiorno e l'uomo prende la distribuzione anche di animali d'allevamento. Giaguari, quando si sentono minacciati attaccano anche gli esseri umani. Alcuni ricercatori hanno scoperto che giaguari feed su quasi tutti gli animali che possono entrare nello stomaco di alcuni individui sono stati trovati oltre 85 diverse prede. Dopo prede di caccia sono mangiati in un luogo protetto.

 Riproduzione [modifica]

Giaguari hanno sostanzialmente non specifica stagione degli amori. Solo in individui nella gamma settentrionale è la stagione degli amori tra fine novembre e fine gennaio. Dopo la gestazione, che dura circa cento giorni, la femmina partorisce uno o due cuccioli, che in quel momento sono ciechi e hanno confuso ma chiaramente macchiato di pelliccia. Per i bambini femmine allevatore principali responsabili, ma aiuta anche il maschio. Dopo sei settimane i bambini hanno le stesse dimensioni di un adulto gatto domestico e comincia a seguire i loro genitori sulla loro peregrinazioni. Dopo il primo anno o al secondo, lasciando i genitori bambini. Giaguari sono in genere la maturità sessuale a tre anni. L'aspettativa di vita media è allo stato selvatico in dieci a dodici anni in cattività tra i 20 ei 22 anni.

 Cougars [modifica] 

Giaguari e puma sono spesso nello stesso intervallo. In queste regioni la caccia Cougars principalmente animali di piccola taglia in prossimità di acqua per evitare la concorrenza con la Jaguar. I due felini stanno prendendo strade diverse e non si attaccano reciprocamente.

 Evolution [modifica]

Jaguar è la specie, che differiscono dalle precedenti rispetto ad altri animali in genere Panthera. Alcuni scienziati ritengono che le specie Panthera gombaszoegensis diretto predecessore. Altri ricercatori ha esaminato la stessa specie antenato del leone. Primi parenti di Jaguar attraversò lo Stretto di Bering in Nord America. Anche nel Pleistocene era il confine settentrionale della specie che vivono nella zona della regione, che oggi è stato di Washington. Rispetto alla Jaguar erano ere glaciali, che oggi vivono gli individui sono più piccole e strette.

 Giaguari e l'uomo [modifica]

In molti popoli indigeni nel giaguari Americhe svolgere un ruolo significativo, come un animale da favola o divinità. Maya adoravano un dio della figura Jaguar, che era il signore degli inferi. Diversi re Maya ornato di pellicce di giaguaro, e le loro famiglie nobili avevano nomi associati con il giaguaro. Anche tra gli Aztechi erano una casta guerriera che portava pellicce di giaguaro.

Nel contesto della distribuzione umana è considerata Jaguar ora sempre più visti come dannosi per il bestiame. Solo negli ultimi decenni, l'area naturale di vita è diminuita di quasi il 50 per cento. Anche se il commercio di pellicce di giaguaro è stato vietato dalla convenzione CITES, sembra che molte persone vittime di bracconieri. Queste cacce specie perché ottenere maggiori profitti per la pelliccia sul mercato nero. Jaguar non è ancora indicato come via di estinzione, ma diminuisce la scorta a un ritmo allarmante.

Dopo il commercio delle pellicce e la caccia è vietata jaguar scomparse le zone della foresta pluviale sono state abbattute e liquidati i campi e nuovi insediamenti.

 Etimologia [modifica]

La diffusione attraverso il giaguaro parola portoghese e derivati dal gruppo sud americano di lingua tupi-guarani. Per gli Stati guarani ora originali Jaguar Yaguarete '' come yaguará parola, originariamente utilizzato per tutti i quadrupedi carnivori, è venuto per essere utilizzati specificamente per il cane importati.

Nelle generazioni più vecchie di Jaguar parola Maya era un titolo regale di principi, principesse e regnanti.


Commenti







I commenti somo moderati dall'amministratore del sito, l'email non sara' visibile sul sito.