A- A A+

Anaconda

tag  Anaconda 

02/08/2012

Cari lettori, l’anaconda è il più grande e il più pesante serpente del mondo. Molti lo classificano anche come il più lungo, ma difficile dirlo dato che il pitone reticolato ha più o meno le stesse misure.

E’ lunga più di sette metri (arrivando quasi a 10 metri negli esemplari adulti) e può ingoiare un coccodrillo intero. Passa la sua vita in acqua dove si muove velocemente ed è diffuso in America.

L’anaconda è un serpente costrittore e come tale non avvelena le prede ma le soffoca. E’ un rettile solitario e territoriale che non tollera l’invasione di altri serpenti se non durante il periodo degli accoppiamenti. Naturalmente è un animale ovoviviparo e la femmina partorisce in acqua dai 4 agli 80 neonati.

L’anaconda verde è il più lungo tra le 4 specie classificate come “Anaconde” ( il cui nome scientifico è Eunectes). Questo serpente è in grado di nutrirsi addirittura in acqua e le sue prede sono i capibara, i cervi e i maiali. L’anaconda attende il momento propizio per sferrare il suo attacco, quando gli animali si abbeverano nei corsi d’acqua.

Una curiosità: durante la fase del corteggiamento, i maschi (attratti in gran numero dalla femmina) si sfregano sulla femmina che alza la coda per permettere al maschio dominante di prenderla.


Commenti







I commenti somo moderati dall'amministratore del sito, l'email non sara' visibile sul sito.